Comunicazione Aziendale

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    La gestione del risparmio nell’era digitale

    Emanueli Kanani ha intervistato per DReporter Alessandro Onano, Chief Marketing Officer di Moneyfarm, società internazionale di gestione del risparmio con approccio digitale, specializzata in investimenti di medio-lungo termine. Fondata nel 2011 da Paolo Galvani e Giovanni Daprà, l’azienda ha oggi sedi in Italia, Regno Unito e Germania, un team di 130 professionisti e una base di oltre 300.000 utenti, con un costante trend di crescita. Ha importanti partnership commerciali con Poste Italiane, Banca Sella, Allianz Global Investors in Germania.  

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    Scenari virtuali e realtà aumentate per il mondo aziendale

    Augmenta è una azienda che offre tecnologie virtuali e aumentate. Un campo di azione sconfinato che comprende dagli eventi realizzabili in modalità remota al telelavoro, passando per la realtà virtuale o immersiva fino ad arrivare alla realtà aumentata Un mercato che si stima sforare già nel 2021 la soglia dei 100 miliardi di dollari nel mondo. In questa intervista il CCO Andrea Roberto ci introduce a un mondo che apre una infinità di applicazioni pratiche che strizzano l’occhio praticamente ad…

  • Photo of ufficio stampa e comunicato stampa: facciamo chiarezza

    ufficio stampa e comunicato stampa: facciamo chiarezza

    Ufficio stampa fai-da-te? ajajajajajajaj!!!! Come non ricordarsi della pubblicità della Alpitour di qualche anno fa in cui i malcapitati turisti venivano derisi dall’indigeno di turno? Ho preso a prestito questa “immagine” perché è perfettamente adeguata per descrivere un problema incredibilmente diffuso quanto sottovalutato: Sto parlando del fai-da-te nella comunicazione aziendale. Spesso mi sono trovo davanti a situazioni al limite del comico, dove specifiche competenze in campo comunicativo sono assegnate alla segretaria o l’impiegato di turno, che magari, fino al giorno…

  • Photo of bofrost: innovazione tecnologica, cuore green e attenzione alle persone

    bofrost: innovazione tecnologica, cuore green e attenzione alle persone

    Gianluca Tesolin, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia e il successivo esame di stato per dottore commercialista, entra in bofrost, azienda specializzata nel surgelato con consegna domiciliare, e ci resta per i successivi 27 anni, passando i vari step per arrivare oggi alla carica più importante, ma senza perdere un approccio umile e confidenziale verso le persone, probabilmente il vero “capitale” di una azienda che sta facendo scuola nel proprio settore. Marco Forconi, editore DReporter,…

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    Come scrivere un comunicato stampa

    Prima di capire come scrivere un comunicato stampa cerchiamo di capire cos’è un comunicato stampa, a cosa serve e come andrebbe correttamente utilizzato.  Cos’è un comunicato stampa I comunicati stampa si rivolgono ai mezzi d’informazione si intendono al servizio della notizia, possibilmente più recente possibile. Anche se un giornalista non gradirà questa definizione, è fuori di dubbio che il comunicato stampa sia spesso/anche uno strumento di marketing. Tuttavia, a differenza degli annunci pubblicitari, l’invio di comunicato stampa non garantisce in…

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    Le migliori strategie di web marketing nel 2020

    Come ogni anno, quando si arriva all’inizio del nuovo, iniziano a fiorire sul web i consigli su “come fare marketing nel...” Quest’anno voglio farlo anche io, anzi lo voglio RI-fare, perchè qualcosa del genere l’avevo già scritta in passato (leggi qui) Se hai una Azienda, se sei un professionista, un consulente, se ti occupi di web marketing, se hai un negozio, un ristorante o una azienda di produzione di sedie, e non hai ottenuto i risultati sperati nel 2019..  questo…

  • Photo of Facebook funziona per i Negozi?

    Facebook funziona per i Negozi?

    Facebook funziona per i Negozi? (e per le micro aziende, gli artigiani, i professionisti, etc..etc..?) Sembra la classica domanda da un milione di dollari, ma in realtà la risposta è unica: assolutamente sì. Cominciamo subito col dire che Facebook è un formidabile strumento per il business perché ormai è assolutamente evidente a tutti che l’utilizzo aziendale di questo social network sia l’obiettivo primario di questa compagnia. facciamo un breve riepilogo di come funziona facebook da un lato abbiamo i profili,…

  • Photo of Tornare a scrivere: ne vale la pena?

    Tornare a scrivere: ne vale la pena?

    Diciamoci la verità : la maggior parte delle persone non legge quasi niente. 🙁 Di un quotidiano probabilmente vengono letti soltanto i titoli e i sottotitoli per poi passare direttamente alla pagina dei risultati delle partite di calcio(per coloro che sono appassionati…) I libri che sembrano un qualcosa di talmente obsoleto che sembra di vedere le tavole dei dieci comandamenti, e anche un semplice libretto di istruzioni, a volte, diventa qualcosa di troppo lungo da visionare... (tanto, se occorre, basta…

  • Photo of Formare e coinvolgere il personale interno per migliorare i risultati

    Formare e coinvolgere il personale interno per migliorare i risultati

    Sì, lo so, fare formazione costa denaro, toglie risorse operative all’azienda da destinarsi a tale scopo, richiede una programmazione adeguata, un controllo dei risultati e via di seguito… Le Aziende, anche in Italia, in realtà fanno spesso ricorso alla formazione interna , ma raramente in ambito comunicazione. Se chiediamo a 100 imprenditori di predisporre un piano di formazione interna sui temi della comunicazione, con ogni probabilità la maggioranza risponderà citando le motivazioni del primo paragrafo, anzi, alcuni di loro (fortunatamente…

  • Photo of Due Famosi Flop di comunicazione da non imitare

    Due Famosi Flop di comunicazione da non imitare

    Tutti conosciamo il proverbio che recita “sbagliando si impara”, un adagio che in alcuni casi può rivelarsi rischioso perché contiene al suo interno una timida forma di auto giustificazione per i propri errori. Attenzione, non voglio dire che non ci sia saggezza in quelle parole, ma solo che non è il caso di applicarlo alla lettera. Nel campo della comunicazione aziendale un errore può davvero costare caro, specialmente nel mondo di Internet e dei social network, dove una notizia, specialmente…

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