Comunicazione Aziendale

  • Se vuoi comunicare bene devi commettere un omicidio

    Premesso che non intendo farti uccidere una persona (ti spiego fra poco) , chiariamo subito il concetto fondamentale che sta alla base fondante di questo articolo, che pare sfugga a molte aziende: “alle persone non gli frega niente di te, della tua azienda e di cosa vendi” Chiaro? Convinto? Consapevole? Ok, andiamo avanti. Questo post riguarda specificamente chi ricopre un ruolo di primo piano  in azienda, generalmente il proprietario, l’amministratore delegato, il socio unico, il general manager etc… Stavolta dovrai…

  • Cosa significa comunicare?

    Cosa significa comunicare? Che originalità, eh?! Potrebbero assegnarmi il premio per il titolo più stupido dell’anno, vero? Sembra una cosa scontata, naturale, semplice da applicare… Ma quando si passa dalla teoria ala pratica e bisogna farlo veramente, tutto diventa estremamente complicato. Tradurre il “pensiero” dell’azienda in messaggio comunicativo è incredibilmente difficile, o meglio, lo è se si vuole restare ancorati ai concetti accennati precedentemente, ovvero: Comunicare significa fare in modo che gli altri ci comprendano! La comunicazione è naturalmente e intrinsecamente…

  • Le Pmi italiane non conoscono la cultura digitale

    Potrei liquidare questo capitolo come segue: “la comunicazione delle piccole medie imprese italiane, nella stragrande maggioranza dei casi, fa schifo.” Ok, resisti qualche secondo all’impulso di mandarmi a quel paese, poi continua a leggere. 🙂 Capisco sia facile liquidare questa frase come semplicemente provocatoria, ma posso assicurarti che potrei confutare ogni singola critica con i fatti, analizzando i singoli mezzo di comunicazione che un’azienda potesse sottopormi. Ma volendo trovare il cosiddetto bandolo della matassa, cerchiamo di approfondire un poco di…

  • il digitale non funziona

    Ascolta il Podcast o scarica questo articolo in versione Audio MP3 [spreaker type=player resource=”episode_id=16185873″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ] Mi capita sempre più spesso di trovare persone che mi dicono, relativamente alla loro azienda o attività, cose come queste il web non funziona i social network sono una perdita di tempo l’email marketing non porta risultati e via di seguito…. Ovviamente questa è una affermazione sbagliata, nel senso che non esiste…

  • Analfabetismo Funzionale, comunicazione e marketing

    Wikipedia dice che l’analfabetismo funzionale è l’incapacità di comprendere valutare usare le informazioni a disposizione. Questo è un enorme problema perché quando parliamo di marketing e comunicazione la prima cosa che dobbiamo fare è quella di rendere fruibile un’informazione , mandare informazioni che siano facilmente comprensibili per chi li ascolta per chi le legge. [spreaker type=player resource=”episode_id=16063383″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ] L’analfabetismo funzionale risulta essere in aumento e questo probabilmente…

  • Perché un imprenditore NON DOVREBBE fare comunicazione

    Molto spesso la comunicazione all’interno dell’azienda viene curata da parte del proprietario. Nel podcast di oggi vorrei spiegare il perché questo rappresenta un errore [spreaker type=player resource=”episode_id=15879604″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]

  • Youtube Premium e il valore del digitale

    Come largamente preannunciato anche YouTube ha lanciato in maniera ufficiale in Italia su servizio di utilizzo a pagamento di video e musica. Molti famosi siti e testate ne hanno parlato, ad esempio: http://tinyurl.com/ycsntlw2 http://tinyurl.com/yadjxop http://tinyurl.com/yack6b3 Ovviamente il mio articolo non riguarda le caratteristiche del servizio stesso, le modalità di utilizzo o i prezzi, per i quali troverai tantissimi riferimenti sulla rete e molti altri ne arriveranno nelle settimane a venire, incluso gli approfondimenti dei Blogger e YouTubers più famosi, ma…

  • Marco De Veglia-Brand-Positioning

    Marco De Veglia e la Brand Positioning

    Sono molto contento di intervistare Marco De Veglia Per due motivi, uno personale e uno professionale. Il motivo personale è che Marco è un amico con il quale intrattengo una “amicizia professionale“, come la chiama lui, da diversi anni. Il motivo professionale è dato dal fatto che Marco è senza dubbio il maggiore esperto di Brand Positioning in Italia. Anche se con colpevole ritardo, adesso anche in Italia termini come brand e brand awareness stanno gradualmente diventando molto più comuni…

  • Mirko Lagonegro Digital MDE

    Mirko Lagonegro: non solo radio

    streaming delle emittenti FM; webradio; servizi musicali on-demand; podcast catch-up content sono solo alcuni dei  nuovi canali del digital audio, dice Mirko Lagonegro, Founder & CEO   Digitalmde. Innamorato della radio sin da bambino, assiste alla nascita della radiofonia privata: negli anni acquisisce esperienze specifiche lavorando per realtà locali e nazionali; In carriera si occupa anche di TV, e poi di new media: tra le esperienze più significative l’elaborazione del progetto editoriale della tv musicale ALLMUSIC, diretta dal 2002 al 2005, per…

  • Dreporter intervista Alfio Bardolla di ABTG Group spa

    Alfio Bardolla, Master of Financial Coaching

    Alfio Bardolla è un imprenditore , formatore e autore di best-seller in area finanza personale e financial coach. Fondatore della Alfio Bardolla Training Group SPA, società recentemente quotata in Borsa che annovera circa 70 collaboratori e presente in Italia, Uk e Spagna, che ha formato oltre 40.000 persone attraverso programmi audio, video, corsi offline e coaching Proprietario e socio fondatore di varie aziende, ha un patrimonio stimato di circa 40 Milioni di dollari, agiatezza che gli permette di essere uno dei…

Pulsante per tornare all'inizio