Comunicazione Aziendale

  • la favole delle aziende leader di settore

    La "favola" delle Aziende Leader di settore

    Nella mia carriera ho visitato e analizzato centinaia di siti aziendali Su molti, ho spesso riscontrato il costante uso di diciture come questa: “siamo un’azienda leader nel settore XY”. Frase ripetuta ad ogni spot televisivo, passaggio radiofonico, brochure stampata e via di seguito… Senza girarci troppo intorno, il 99% delle aziende che scrivono questa frase, dichiarano una cosa falsa! Affermazione eccessiva? Non lo è! il termine leader , secondo la Treccani, ha il seguente significato: leader ‹lìidë› s. ingl. [ant. lœdere, der.…

  • Intervista a Maurizio Costa, Presidente FIEG

    intervista a tutto campo a Maurizio Costa, presidente FIEG (federazione italiana editori giornali) nella quale vengono affrontati molti temi importanti tra cui quello della pirateria e la necessità di un approccio condiviso per il contrasto della stessa Queste le domande che abbiamo posto al dottor Costa, che ringraziamo per la disponibilità, e alle quali ha risposto in modo completo ed esaustivo Lei ha vissuto l’esperienza manageriale all’interno di grandi editori come RCS e Mondadori, mentre oggi rappresenta queste realtà all’interno…

  • antitrust-AGCM

    intervista al Presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella

    In questa breve l’inviata di DReporter intervista Giovanni Pitruzzella, Presidente AGCM, l’organismo da tutti noi meglio conosciuto come antitrust il presidente ci illustra in modo chiaro e senza tecnicismi la importante missione di questa autorità a tutela dei consumatori Chi è Giovanni Pitruzzella Nato a Palermo il 15 luglio 1959, è Professore ordinario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Avvocato cassazionista, esperto nel Diritto dei pubblici appalti, in Giustizia Costituzionale e nel Diritto Pubblico…

  • rendere i clienti protagonisti

    Cliente Protagonista, Azienda vincente

    E’ davvero semplice: “Se i clienti sono protagonisti, l’azienda vince!” Si tratta di un ragionamento estremamente semplice, quanto sottovalutato, dalla stragrande maggioranza delle aziende italiane. L’elevazione della importanza e della attenzione nei confronti del cliente acquisito o potenziale è la vera chiave di volta nell’attuale mercato e lo sarà ancora di più in quello del futuro, poiché il vero megafono amplificate del gradimento di una qualsiasi azienda sarà la rete, in particolare attraverso i social network. Senza voler entrare nel…

  • Fabrizio Carotti (Fieg): Intelligenze artificiali contro la pirateria

    Marco Forconi intervista il Direttore della Fieg in occasione dell’incontro organizzato a Roma dal titolo “Fieg e ferpi sulle derive attuali dell’informare e del comunicare”, intervistandolo su alcuni punti riguardanti la attuale situazione degli editori italiani. Carotti nella intervista traccia una situazione in piena evoluzione, fatta di adeguamento tecnologico dei media per adeguarsi alla nuova multimedialità e necessità dettate dalla rete, ma soprattutto di un rinnovato impegno contro la pirateria, grazie ad attività di Polizia Giudiziaria, ma anche avvalendosi di…

  • Intervista a Daniele Chieffi (Ferpi)

    Dreporter intervista Daniele Chieffi a Roma, in occasione dell’evento organizzato da Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) e Ferpi (Federazione relazioni Pubbliche Italiana) dal titolo:  “Le Derive Attuali dell’informare e del Comunicare” Daniele Chieffi è un giornalista esperto in comunicazione digitale,  è responsabile del social media management e digital PR di ENI, ed è consigliere nazionale di Ferpi, con delega all’innovazione digitale Direttore di Neo, collana di saggista crossmediale (Franco Angeli) , ha pubblicato cinque libri (Sole24Ore, Franco Angeli, Apogeo) Ha fondato e…

  • Distribuire contenuti correttamente non è facile

    Soprattutto grazie all’ingresso delle nuove tecnologie, Internet e social network in testa, oggi la comunicazione ha amplificato all’ennesima potenza i suoi canali di espansione e distribuzione. Questo ha comportato una specie di corsa forsennata a chi pubblica più contenuti su più piattaforme, nella speranza che così si riesca ad ottenere più visibilità. Risultato? Un autogol clamoroso! Oggi tutti noi siamo quotidianamente sovraccaricati di informazioni, e per difenderci da questa valanga di notizie dobbiamo necessariamente eliminare ciò che non riteniamo interessante.…

  • come diventare azienda di successo

    La tua azienda è pronta per il successo?

    La stragrande maggioranza delle aziende hanno come obiettivi primari: crescita sviluppo incremento dei fatturati Niente di strano in tutto questo, ma quello che non viene a volte adeguatamente valutato è il chiedersi se l’azienda stessa è in grado di gestire una improvvisa impennata di questo “successo”. Chiarisco meglio il concetto. immaginiamo un’azienda nata trent’anni fa, che ha un buon giro d’affari, mantiene clienti e fatturato, e a delle interessanti prospettive di crescita. Questo tipo di azienda, soprattutto in Italia, nasce…

  • le quattro regole base della comunicazione

    quattro regole della comunicazione

    Diciamoci la verità: nessuno può davvero sapere quali e quante sino le regole della corretta comunicazione, ma ho voluto condensare in questo post una serie di punti che personalmente ritengo imprescindibili e che sono: cosa come quando a chi   Andiamo ad analizzarle brevemente Cosa Se non sappiamo cosa dobbiamo comunicare, sarà impossibile farlo. Con questo intendo dire che non è “obbligatorio” comunicare qualcosa, ma è fondamentale farlo seguendo una linea precisa, che è quella che nasce dalla preventiva creazione di…

  • Comunicare NON significa vendere

    In un altro articolo di questo blog (clicca qui per leggerlo) abbiamo parlato di come la comunicazione e la diffusione siano fondamentali per ottenere risultati importanti per l’azienda. Uno degli aspetti più critici della comunicazione aziendale è riuscire a separare nettamente la pubblicità dalla comunicazione. Questa anomalia, peraltro presente in tutto il mondo, è particolarmente evidente nel mercato italiano, dove la confusione che molte aziende fanno su questo argomento è davvero grande. In realtà, se ci pensiamo bene, il concetto…

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