Comunicazione Aziendale

Cliente Protagonista, Azienda vincente

E’ davvero semplice: “Se i clienti sono protagonisti, l’azienda vince!”

Si tratta di un ragionamento estremamente semplice, quanto sottovalutato, dalla stragrande maggioranza delle aziende italiane.

L’elevazione della importanza e della attenzione nei confronti del cliente acquisito o potenziale è la vera chiave di volta nell’attuale mercato e lo sarà ancora di più in quello del futuro, poiché il vero megafono amplificate del gradimento di una qualsiasi azienda sarà la rete, in particolare attraverso i social network.

Senza voler entrare nel tecnico, si tratta semplicemente di ribaltare l’approccio aziendale sostituendo il “noi” con il ” tu”, parlando direttamente al cliente

Se fai una breve ricerca su qualsiasi tipo di azienda sul Web, spesso e volentieri oggi troverai come prima frase di ingresso una dicitura tipo questa:

“siamo un’azienda leader nel settore della ortodonzia da trent’anni”

questo tipo di approccio poteva probabilmente funzionare intorno agli anni 60, ma sicuramente, mezzo secolo dopo, appare decisamente desueto.

Immagina la stessa pagina con un’apertura del tipo:

“…Vogliamo regalarti un sorriso meraviglioso!”

Secondo te quale avrà il miglior effetto sul visitatore?

Non c’è bisogno di essere di parte per capire che il secondo messaggio vincerà a mani basse qualsiasi confronto, eppure, ancora oggi, la comunicazione predominante in Italia è quella del primo esempio.

Eppure, pensandoci bene, non è così difficile realizzare un messaggio promozionale che non sia noioso e inutile, basterebbe prendere esempio da quello che facciamo tutti i giorni nei rapporti interpersonali al di fuori di Internet.

In altre parole, è necessario essere naturali, dimenticarsi dei paroloni e parlare alle persone, direttamente, in modo chiaro e semplice.

Nessuna persona al mondo, indipendentemente dalla sua istruzione o cultura personale, sente la necessità di sentirsi propinare continuamente slogan o frasi preconfezionate, mentre invece sarà sempre più attratta da discorsi e approcci naturali, sinceri, sentiti e che coinvolgano emotivamente.

Utilizzate questa semplice tecnica nelle prossime comunicazione della vostra azienda e vi garantisco che il risultato sarà decisamente migliore

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