Comunicazione Aziendale

  • Facebook funziona per i Negozi?

    Facebook funziona per i Negozi? (e per le micro aziende, gli artigiani, i professionisti, etc..etc..?) Sembra la classica domanda da un milione di dollari, ma in realtà la risposta è unica: assolutamente sì. Cominciamo subito col dire che Facebook è un formidabile strumento per il business perché ormai è assolutamente evidente a tutti che l’utilizzo aziendale di questo social network sia l’obiettivo primario di questa compagnia. facciamo un breve riepilogo di come funziona facebook da un lato abbiamo i profili,…

  • Facebook, un ecosistema mutante

    Michael Vittori, dopo la laurea in storia contemporanea, inizia il proprio percorso nel mondo del giornalismo, per poi passare al digital nel 2008 come consulente focalizzato nella pubblicità online, scrivendo poi il libro “Facebook Ads in pratica“, e proprio del social blu parliamo con Vittori. Facebook si è trasformato da “libro accademico degli studenti” a un ecosistema complesso, che prevede anche una propria valuta: cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo futuro? Facebook ha capito che la dimensione di semplice…

  • Tornare a scrivere: ne vale la pena?

    Diciamoci la verità : la maggior parte delle persone non legge quasi niente. 🙁 Di un quotidiano probabilmente vengono letti soltanto i titoli e i sottotitoli per poi passare direttamente alla pagina dei risultati delle partite di calcio(per coloro che sono appassionati…) I libri che sembrano un qualcosa di talmente obsoleto che sembra di vedere le tavole dei dieci comandamenti, e anche un semplice libretto di istruzioni, a volte, diventa qualcosa di troppo lungo da visionare... (tanto, se occorre, basta…

  • Daniele-Chieffi

    Daniele Chieffi: Brand Journalism e il futuro del giornalismo

    Ho già avuto modo di intervistare rapidamente Daniele Chieffi  (leggi qui) all’interno di un evento , e ci eravamo ripromessi  una seconda e più ampia intervista. C’è voluto più del previsto, ma ce l’abbiamo fatta 🙂 Ripartiamo dalla tematica trattata nell’evento di Roma (leggi qui) : il Brand Journalism. Ricordo che su questo argomento sono disponibili anche alte due interviste da importanti esponenti di questa tematica: Roberto Zarriello Carlo Fornaro e  Diomira Cennamo Chi è Daniele Chieffi giornalista e Docente…

  • Dreporter intervista Cosmano Lombardo

    Cosmano Lombardo, oltre il Web Marketing Festival

    Dreporter , si sa, ha un modo particolare di condurre le interviste, nel senso che cerchiamo sempre di dare la massima libertà  di espressione, senza chiudere gli intervistati in una gabbia di domande che, spesso corrono il rischio di essere una ripetizione di cose già sentite. La premessa era d’obbligo perché è stato proprio questo approccio che ha permesso di ottenere una visione nuova e, secondo il nostro modesto parere, molto interessante, su Cosmano Lombardo, Fondatore e CEO di SearchOn Media…

  • Università Umanistiche: il punto con Gabriella Albanese

    Gabriella Albanese: parliamo di Università e Materie Umanistiche

    Quando si parla di università, in particolare modo di materie a indirizzo umanistico, il sentimento comune è quello di un percorso che non porta ad un lavoro e/o una occupazione, a differenza di chi intraprende studio specialistici e/o scientifici. Non solo, l’Istat ci posiziona piuttosto male come quantità di laureati in ambito europeo. Insomma un quadro fosco e di poca prospettiva: ma è davvero così? Abbiamo cercato di fare chiarezza intervistando la Professoressa Gabriella Albanese , del Dipartimento di Filologia, Letteratura…

  • Formare e coinvolgere il personale interno per migliorare i risultati

    Sì, lo so, fare formazione costa denaro, toglie risorse operative all’azienda da destinarsi a tale scopo, richiede una programmazione adeguata, un controllo dei risultati e via di seguito… Le Aziende, anche in Italia, in realtà fanno spesso ricorso alla formazione interna , ma raramente in ambito comunicazione. Se chiediamo a 100 imprenditori di predisporre un piano di formazione interna sui temi della comunicazione, con ogni probabilità la maggioranza risponderà citando le motivazioni del primo paragrafo, anzi, alcuni di loro (fortunatamente…

  • Due Famosi Flop di comunicazione da non imitare

    Tutti conosciamo il proverbio che recita “sbagliando si impara”, un adagio che in alcuni casi può rivelarsi rischioso perché contiene al suo interno una timida forma di auto giustificazione per i propri errori. Attenzione, non voglio dire che non ci sia saggezza in quelle parole, ma solo che non è il caso di applicarlo alla lettera. Nel campo della comunicazione aziendale un errore può davvero costare caro, specialmente nel mondo di Internet e dei social network, dove una notizia, specialmente…

  • Comunicazione Corporate, è ancora utile?

    Cosa è la comunicazione corporativa ? Come è cambiata nel tempo ? Come applicarla oggi ? Prima di addentrarmi in questo lungo capitolo, ci tengo a specificare che questo tipo di comunicazione è (spesso, non sempre) quanto di più lontano dal mio concetto di espressione, perché rappresenta l’antitesi del concetto di ascolto attivo che continuamente ripropongo in questo libro. (parere personale, non basato su studi, ma ampiamente condiviso dai professionisti del mio settore) Tuttavia si tratta di un aspetto importante…

  • La tua comunicazione parla italiano?

    «Ma Signore, che cosa mi domanda? Son veramente innamorato di questa bellissima lingua, la più bella del mondo. Ho bisogno soltanto d’aprire la mia bocca e involontariamente diventa il fonte di tutta l’armonia di quest’idioma celeste. Sì, caro signore, per me non c’è dubbio che gli angeli nel cielo parlano italiano” H.Stammerjohann, La lingua degli angeli Bello vero? Ma forse troppo filosofico per il nostro scopo.. quindi andiamo su qualcosa di più leggero, estratto di Beppe Severgnini, dal titolo “Ingannevole inglese”, che…

Pulsante per tornare all'inizio