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Marco De Veglia e la Brand Positioning

Fare brand è l'unica opzione per farsi trovare dai clienti

Sono molto contento di intervistare Marco De Veglia Per due motivi, uno personale e uno professionale.

Il motivo personale è che Marco è un amico con il quale intrattengo una “amicizia professionale“, come la chiama lui, da diversi anni.

Il motivo professionale è dato dal fatto che Marco è senza dubbio il maggiore esperto di Brand Positioning in Italia.

Anche se con colpevole ritardo, adesso anche in Italia termini come brand e brand awareness stanno gradualmente diventando molto più comuni negli ultimi anni, sospinti anche dal fenomeno dei social network, veri e propri amplificatori dell’argomento, ma soprattutto veicoli attraverso i quali una brand può “propagarsi” senza dover fare investimenti milionari, a patto di avere una strategia vincente e un piano editoriale adeguato.

Il Brand Positioning è una ulteriore specializzazione,  che tuttavia dovrebbe essere sempre presa in considerazione e applicata ancora prima di preoccuparsi della diffusione della propria marca. Il problema è che questa specializzazione  trova pochi riferimenti in Italia, molti dei quali risultano approssimativi e non basati su effettive conoscenze pratiche.

Marco lavora da moltissimi anni proprio su questo e, come lui stesso dirà nell’intervista, oggi si trova a raccogliere i frutti di un grande lavoro fatto di studi e preparazione maturato precedentemente. Per tale motivo oggi, Marco, è conosciuto e riconosciuto  come il maggior esperto dell’argomento in Italia.

Il suo lavoro consiste essenzialmente nel dare una identità alle aziende in modo che siano facilmente riconoscibili, elemento assolutamente indispensabile per sopravvivere nel moderno mercato, quanto sottostimato dagli imprenditori stessi.

Io e Marco siamo piuttosto simili nel linguaggio, ovvero non amiamo i termini tecnici così come l’uso dell’inglese a tutti i costi, quindi l’intervista sarà davvero preziosa e fruibile da chiunque.

Il fatto che Marco non utilizzi termini inglesi per parlare alle aziende italiane assume ancora più valore se pensiamo che l’intervista è stata realizzata dalla sua abitazione di Miami, in Florida, dove vive e lavora.

Già, un professionista italiano che vive negli Stati Uniti, ma che non usa termini tecnici e parole inglesi se non strettamente necessarie: già questo, secondo il mio modesto parere, è un grande insegnamento per tutti, imprenditori in generale ma soprattutto addetti ai lavori.

Durante l’intervista citiamo sia l’ultimo libro pubblicato da Marco “Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti” recentemente pubblicato, e che sta avendo un grandissimo successo, ma soprattutto il suo corso “Brand Facile“,

Brand Facile

di fatto l’unico del suo genere e che costituisce una vero e proprio kit di applicazione pratica non solo per capire la Brand Positioning ma anche come applicarla con successo alla propria Azienda e/o attività.

Uno degli aspetti più interessanti di questo argomento è allo stesso tempo quello probabilmente più sconosciuto, ovvero il fatto che queste tecniche sono spesso associati all’utilizzo solo da parte delle grandi aziende e le multinazionali, mentre invece è vero l’esatto contrario.

Nella realtà, l’utilizzo delle tecniche citate è perfetto per l’utilizzo da parte delle piccole aziende, perché sono proprio queste che, non avendo a disposizione  ingenti capitali da investire in faraoniche campagne pubblicitarie, devono utilizzare strategie realmente efficaci, che funzionino e che portino risultati concreti.

Questo aspetto viene spiegato molto bene da Marco De Veglia durante l’intervista, aggiungendo che tutte le sue sessioni di consulenza che svolge quotidianamente via Internet, sono rivolte ad aziende italiane di piccole e piccolissime dimensioni, perché sono proprio queste entità che possono trarre i maggiori benefici.

Come già citato, il corso brand facile rappresenta uno strumento semplice quanto potente per chi volesse avvicinarsi all’argomento anche partendo da zero e senza avere particolari conoscenze tecniche o di marketing.

Fonte
Sito Ufficiale Corso Brad Facile
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