Digital News

Xbox Series X/S: Quick Resume ha smesso di funzionare su Assassin’s Creed Valhalla

Quick Resume è uno dei cavalli di battaglia delle nuove Xbox Series X e Series S, come vi abbiamo raccontato anche nella nostra recensione. La funzione permette di saltare da un gioco all’altro senza che questi vengano chiusi, grazie alla creazione di veri e propri save state che congelano i titoli nell’esatto punto in cui vengono mandati in background. La caratteristica migliore di Quick Resume è il fatto che la modalità non debba essere attivata manualmente o tramite qualche accorgimento: ci penserà il sistema a fare in modo che tutto funzioni alla perfezione, o quasi.

Si perché, sebbene rivoluzionaria, Quick Resume ha anche degli aspetti negativi che stanno emergendo sempre di più negli ultimi giorni. Il caso più emblematico è quello di Assassin’s Creed Valhalla, dove la funzione ha improvvisamente smesso di funzionare dall’oggi al domani, senza che fosse notificato ai giocatori.Da qualche giorno, infatti, ogni volta che si passa da Valhalla verso qualsiasi altro titolo, è impossibile tornare su Assassin’s Creed senza doverlo riavviare da capo. Il supporto a Quick Resume, infatti, può essere abilitato e disabilitato in remoto senza che ci sia bisogno di installare una determinata patch: abbiamo avuto modo di assistere allo switch-off/on automatico della funzione durante la fase di recensione della console.

Il fatto che non sia possibile sapere se e quali giochi supportano Quick Resume, quanti titoli sono conservati in memoria e quali stanno per essere rimossi complica ulteriormente le cose. In un primo momento, infatti, si potrebbe pensare che la chiusura di Valhalla sia dovuta alla semplice saturazione della cache, inducendo quindi il giocatore ad affidarsi nuovamente alla funzione.

Nel caso di Assassin’s Creed Valhalla il problema è marginale, in quanto la funzione di salvataggio automatico permette di evitare grosse perdite dal punto di vista dei progressi, tuttavia ciò potrebbe causare enormi fastidi in tutti quei titoli che sfruttano ancora pesantemente il salvataggio manuale. Ad esempio, se ciò dovesse accadere in un gioco come Yakuza: Like a Dragon, potreste veder andare in fumo ore e ore di progressi!Il funzionamento di Quick Resume era effettivamente molto più efficace nelle settimane precedenti al lancio della console, prima che Microsoft intervenisse con una modifica che ha reso necessario che ogni titolo fosse aggiornato per poterlo supportare. Al momento la funzione è decisamente più inaffidabile rispetto al momento della nostra prima prova, come avete avuto modo di vedere anche durante qualcuna delle nostre live su Twitch dedicate a Xbox Series X.

Il nostro consiglio è quindi quello di fare molta attenzione a salvare la vostra partita prima di affidarvi a Quick Resume, visto che non è possibile sapere se lo stato verrà effettivamente mantenuto, se il titolo che state giocando ha perso la funzione o se il gioco che volete riprendere è stato rimosso da quelli salvati nella cache.leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di HDblog.it, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button