Digital News

Windows 10 ARM: finalmente disponibile l’emulazione x64

Annunciata a Settembre, Microsoft ha finalmente reso disponibile una prima versione dell’emulatore di programmi x64 per i dispositivi Windows 10 ARM

Con i suoi Mac con chip M1 Apple ha dimostrato l’efficacia del passaggio ad ARM anche per i portatili, con enormi benefici in termini di efficienza e prestazioni. I dispositivi Windows 10 con ARM invece sono rimasti fino ad ora abbastanza deludenti, a causa di prestazioni non ottime, e soprattutto, mancanza di programmi.
Nell’attesa che gli sviluppatori ricompilino i programmi più importanti per girare nativamente su ARM infatti, Apple ha introdotto l’eccellente sistema di emulazione Rosetta, che permette comunque di far girare quasi tutti i programmi disponibili sui precedenti Mac con Intel. Dopo averla annunciata a Settembre, anche Microsoft ha ora finalmente aggiunto la possibilità di emulare i programmi x64 sui dispositivi ARM con Windows 10.

Windows 10 ARM: finalmente arriva l’emulazione x64, ma ci sarà ancora molto lavoro da fare

Fino a questo momento i dispositivi Windows 10 con ARM potevano far girare solamente i programmi UWP (dello store Microsoft), e emulare vecchi programmi a 32-bit. Con l’introduzione dell’emulazione x64, finalmente ora si potrà far girare teoricamente qualunque programma (salvo ovviamente incompatibilità), ma resta da vedere con quali prestazioni.

Apple ha progettato fin dall’inizio il suo M1 anche per ottimizzare le prestazioni nell’emulazione dei programmi x64, aspetto di cui ha riconosciuto la fondamentale importanza. Gli attuali chip usati dai dispositivi Windows 10 ARM invece sono essenzialmente derivati da quelli per smartphone, per cui non possiamo ancora aspettarci prestazioni ottimali.
Quello che sappiamo per certo però è che questo si tratta di un passo nella giusta direzione. Grazie alla spinta di Apple, potremmo vedere finalmente Microsoft puntare di più sulla versione ARM di Windows 10. 

Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine InstagramFacebook e Twitter, e sui nostri canali Youtube e Twitch!

Da non perdere!

ASUS Vivobook 15 A512DA-EJ575T, Notebook con Monitor 15,6″ FHD Anti-Glare, AMD Ryzen 5 3500U, RAM 8GB DDR4, Grafica AMD Radeon Vega 8, 256GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento

Notebook con monitor 15,6″, ultra slim, FHD, anti-glare, 200 nits; RAM 8GB e HDD 256GB SSD PCIE

leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di , pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button