BusinessComunicazione

WhatsApp Small Medium Business: ecco il decollo dell’App per il mondo Corporate

WhatsApp diventa uno strumento per le imprese

La più celebre e popolare app di messaggistica istantanea WhatApp ha deciso di decollare per il segmento ed il mondo Corporate: si tratta di una scelta strategica davvero interessante sul fronte della comunicazione aziendale.

In effetti, non si può dire che WhatsApp sia divenuto un colosso nell’ambito della comunicazione: dall’anno del suo battesimo nel 2009, su iniziativa di due brillanti menti Jan Koum e Brian Acton (ex reduci da Yahoo), la società è cresciuta nel tempo e la sua performance brillante non è mai venuta meno.

Grazie all’acquisizione perfezionata nel 2014 da parte di Mark Zuckerberg, il Patron di Facebook, la famosa app di messaggistica istantanea ha raggiunto una quota di ben 1,3 miliardi di utenti al mese, che inviano ogni giorno ben 55 miliardi di messaggi, 4,5 miliardi di foto ed  1 miliardo di video.

E ora? Cambio di strategia? Assolutamente no, si potrebbe definire una strategia di consolidamento, di diversificazione volta a potenziare ed aprire nuove opportunità di fare business nel comparto delle imprese.

Ma quali sono i vantaggi e le modalità di funzionamento? Scopriamoli insieme in questa guida.

WhatsApp: i vantaggi di un servizio olistico

La nuova frontiera di comunicare senza vincoli geografici e temporali è una vera e propria rivoluzione per i comuni soggetti privati ma, soprattutto per il mondo delle imprese italiane.

E, WhatsApp vuole cogliere “al volo” la palla: da First Mover, l’App facente capo al gruppo Facebook, ha deciso di puntare ad incrementare la comunicazione aziendale con i propri clienti. Secondo rumores, si tratterebbe di un’app separata dalla tradizionale chat, ideata e customizzata in base alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Sarà battezzata con il nome di “WhatsApp Small and Medium Business” e sarà in grado di offrire un servizio a 360 gradi, capace di aiutare le imprese a comunicare in maniera costante e senza vincoli con la propria clientela già acquisita e quella potenziale.

L’app grazie all’utilizzo della propria rubrica aziendale (con i contatti dei vari clienti), permetterà di inviare messaggi totalmente gratuiti per fidelizzare con la clientela o per rispondere a richieste e quesiti posti dal bacino di utenza. Una vera e propria rivoluzione digitale quella in arrivo per il mondo imprenditoriale!

Ecco i vantaggi derivanti dall’implementazione del nuovo servizio di WhatsApp per le imprese:

  • Riservatezza delle conversazioni ed interazione di tipo one-to-one tra cliente e azienda,
  • Maggior interazione tra impresa e cliente senza problemi di orario,.
  • Costi esigui per l’azienda: il costo del servizio è praticamente irrilevante,
  • Facilità impiego, interfaccia intuitiva e semplice dell’applicazione,
  • Mobilità: il principale vantaggio di tale servizio è quello di essere utilizzato ovunque,
  • Esperienzialità nel rapporto con la clientela.

Come funzionerà WhatApp Small Medium Enterprise?

Parimenti all’app di messaggistica per i privati, WhatsApp Small Medium Business prevede che ogni impresa (sia di grande che di piccole dimensioni) dovrà impostare il nome, l’indirizzo, la email aziendale, il sito web istituzionale e si potrà indicare anche la categoria “merceologica” dell’impresa e gli orari d’apertura.

WhatsApp Business rispetto alla tradizionale app di messaggistica utilizzata dalle persone fisiche prevederà i “Structured messages”,  un  messaggio strutturato che potrà essere tradotto nelle diverse lingue del cliente e sarà dotato di contenuto testuale, immagini, link ed un corredo di ulteriori informazioni.

Inoltre, sarà impostata una sezione per verificare l’efficacia e la funzionalità delle proprie campagne di markeing attraverso la previsione ed il monitoraggio costante di statistiche e metriche.

Con WhatsApp Small Medium Business, sarà possibile migliorare la comunicazione aziendale, pubblicare le novità rilevanti, informare ed inviare promozioni customizzate in tempo reale ai propri clienti, informare in merito agli eventi aziendali o alle iniziative imprenditoriali,

Questa App consentirà una comunicazione davvero integrata e olistica come strumento di fidelizzazione e di sensibilizzazione della clientela e di di tutti gli stakeholders che ruotano intorno alla vita dell’impresa stessa.

 

Tags
Show More

Related Articles

2 thoughts on “WhatsApp Small Medium Business: ecco il decollo dell’App per il mondo Corporate”

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker