Formazione Aziendale

Ufficio stampa fai-da-te? ajajajajajajaj!!!!

Come non ricordarsi della pubblicità della Alpitour di qualche anno fa in cui i malcapitati turisti venivano derisi dall’indigeno di turno?

Ho preso a prestito questa “immagine” perché è perfettamente adeguata per descrivere un problema incredibilmente diffuso quanto sottovalutato: Sto parlando del fai-da-te nella comunicazione aziendale.

faccio il consulente aziendale da circa 20 anni e molto (troppo) spesso, mi sono trovato davanti a situazioni al limite del comico, dove specifiche competenze in campo comunicativo venivano assegnate alla segretaria o l’impiegato di turno, che magari, fino al giorno prima, faceva unicamente i conteggi per le dichiarazioni dei redditi.

In pratica è quello che ho descritto in un altro articolo (che puoi leggere qui)

È davvero incredibile: quando si parla di comunicazione, e ancora di più quando si parla di creazione distribuzione di contenuti on-line, le aziende pensano davvero di poter fare tutto da sole, senza preparazione, senza formazione e senza investire un euro.

Basta individuare all’interno dell’azienda una persona che “ci capisce di computer” per investirlo ufficialmente dell’incarico di social media manager o responsabile del blog.

È come se io, per il fatto che mi lavo i denti tutti i giorni e uso il filo interdentale, da domani mi mettessi a fare il dentista!

lo so, sembra una cosa comica, ma è esattamente quello che succede in tante aziende italiane, con i risultati che si possono facilmente immaginare

È bene quindi essere chiari: NON ci sono scorciatoie!

Creare un proprio ufficio stampa richiede investimenti e personale professionale, finalizzato alla creazione di una redazione interna che produca, distribuisca e controlli tutto quello che viene fatto in relazione al piano editoriale.

Sapendo perfettamente che non tutte le aziende possono destinare risorse su questo specifico aspetto, abbiamo realizzato un servizio che vi permette di avere tutto quello di cui avete bisogno ma ad una frazione del costo e, soprattutto, senza dover modificare alcunché all’interno della vostra struttura aziendale

Leggi di cosa si tratta cliccando qui

Tags
Show More

Marco Forconi

Laurea in Marketing & Business Management. Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE. Solido Background Informatico con oltre 20 anni di consulenza aziendale. Autore di tre libri, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…).

Related Articles