Digital News

Su TikTok stanno operando una persona in diretta

Dagli altoparlanti della sala operatoria suona un brano di Marvin Gaye, mentre chirurgo e assistenti si affacciano con i loro strumenti sul tavolo e soprattutto sul paziente che vi sta disteso: quella che sta avvenendo in diretta su TikTok è una vera e propria operazione chirurgica, ripresa in tempo reale e commentata in tempo reale da centinaia di persone. Le trasmissioni live sulla piattaforma di condivisione cinese sono ormai all’ordine del giorno e a intraprenderle sono sia utenti annoiati, sia influencer o creator professionisti che desiderano proporre ai loro follower uno spaccato sulle proprie attività; quella che sta tenendosi in questi minuti rappresenta però un caso ancora raro nel suo genere.

La diretta del chirurgo

L’autore della diretta è Abramian Solomon, un chirurgo plastico che opera da Mosca ed è conosciuto su TikTok con lo pseudonimo di Dr. Abramian. Nel suo spazio virtuale il medico ha raccolto l’interesse di più di 1,4 milioni di follower, lanciandosi su un modello autopromozionale ormai parecchio diffuso tra i tiktoker che hanno un’attività propria. Nelle clip ospitate sulla piattaforma il chirurgo pubblica, con il consenso dei pazienti, i video relativi a procedure e trattamenti: le clip offrono agli utenti la possibilità di guardare dietro le quinte di una professione peculiare, e il numero di visualizzazioni fa circolare il nome del chirurgo che si fa così pubblicità gratuita nella sua area di competenza.

L’operazione in corso

Nella diretta in questione il chirurgo e il suo team stanno sottoponendo il paziente a una procedura di routine, un semplice lifting facciale. La telecamera posizionata all’interno della sala operatoria sortisce però il suo effetto presso gli spettatori, che tra i commenti si chiedono se effettuare riprese sia legale oppure no. Il chirurgo sembra essersi tutelato almeno nei confronti delle politiche di moderazione di…

Leggi pezzo completo cliccando qui


Articolo Originale di Lorenzo Longhitano, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button