News

Stampa e Tv : chi vincerà la sfida?

Si intitola
“Stampa e tv: la sfida digitale i nuovi padroni della rete”

l’occasione di confronto sulla comunicazione che si terrà a Roma, Giovedì 13 luglio 2017 alle 17:00 presso la sede FIEG in via Piemonte 64, in occasione della presentazione del libro di Vittorio Meloni: “il crepuscolo dei media: informazione, tecnologia e mercato” (Laterza)

il crepuscolo dei media di Vittorio meloni
il crepuscolo dei media di Vittorio meloni

un punto di vista su quello che potrebbe essere il futuro dei media , ben sapendo che il digitale ha modificato profondamente il modo di comunicare (e che continuerà a farlo).

il giornalismo è il settore che più deve riuscire a adattarsi modificarsi per affrontare questa sfida e diventare protagonista

Vittorio Meloni – responsabile relazione esterne Intesa san Paolo
Vittorio Meloni – responsabile relazione esterne Intesa san Paolo

Ma il profondo cambio dei media non riguarda certamente solo l’informazione giornalistica, ma anche la comunicazione diffusa e ovviamente anche la pubblicità, aspetto quest’ultimo che sempre di più va ad influenzare non solo i consumi, ma anche il consenso.

Le profilazioni dei target offerte dai sistemi digitali per l’approccio ad un pubblico definito sono un’arma potentissima per i comunicatori del futuro.

Non ultimo, come già affrontato in vari articoli precedenti da noi trattati, l’avvento del Brand Jounalism costituisce un altro importante elemento di sfida.

È necessario comprendere quale sia l’effettivo stadio di preparazione e strategia che i media attuali stanno mettendo in piedi per affrontare il problema

Il saggio presentato nell’incontro documenta, in modo lucido, le attuali tendenze del mercato mediatico, ma anche lo stato di salute dell’editoria cercando di tracciare un futuro possibile in quella grande macchina che l’industria dell’informazione e comunicazione.

Competenza e qualità degli ospiti

Introduce l’incontro Maurizio Costa, presidente FIEG

Maurizio Costa, Presidente FIEG
Maurizio Costa, Presidente FIEG

mentre parteciperanno all’incontro con l’autore:

  • Mario Calabresi, Direttore de La repubblica
  • Giuseppe Laterza, Laterza editori
  • Enrico Mentana, Direttore Tg La7
  • Giovanni Pitruzzella, Presidente AGCM (ndr. Antitrust)

#StampaTvSfidaDigitale #ilcrepuscolodeimedia

Tags
Show More

Marco Forconi

Laurea in Marketing & Business Management. Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE. Solido Background Informatico con oltre 20 anni di consulenza aziendale. Autore di tre libri, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…).

Related Articles