ComunicazionePartners

Spidwit: app made in Italy per gestire i Social Network

come gestire e alimentare contenuti virali sui social media con Spidwit

“fare di necessità virtù..” sembra calzare perfettamente a Dino De Luca, che lavorava nella sede di Catania della Nokia.

L’avvento della crisi ha portato il colosso finlandese alla decisione di chiudere l’hub, facendo ritrovare i dipendenti senza impiego,incluso appunto De Luca, che però non si è abbattuto ma ha usato le conoscenze professionali maturate (unitamente ad una buona dose di creatività), reinventandosi e lanciando nel 2014 il progetto Spidwit

Il progetto è oggi maturato e migliorato, nonché pronto per un nuovo step di sviluppo, come ci racconta il CEO di Spidwit

-De Luca, cosa è Spidwit?

SpidWit è un’applicazione in cloud a supporto di chi utilizza le pagine social per promuovere un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale. si rivolge a professionisti, piccole e medie imprese, che possono realizzare con semplicità una strategia di contenuti sui social media e alle agency che gestiscono più clienti, permettendo loro di ottimizzare i tempi di gestione delle pagine.

La soluzione consente di scoprire ogni giorno nuovi contenuti, creare immagini virali ed editarle online con l’aggiunta di filtri e programmare in anticipo le pubblicazioni per realizzare una strategia editoriale.

-come funziona SpidWit?

L’utente seleziona le aree tematiche dei contenuti a cui è interessato ,  connettendo le proprie pagine social (Facebook, Twitter, LinkedIn), quindi ogni mattino egli riceverà articoli e immagini da testate web e blog per creare post social che siano interessanti per la propria audience, che potrà facilmente condividere o programmarne la pubblicazione futura.

Il sistema permette poi di verificare i risultati di queste condivisioni, ad esempio il numero di “mi piace” ottenuti.

-in cosa è diverso da prodotti analoghi (es: fanpagerobot)

Sicuramente la qualità dei contenuti  generati , grazie al motore semantico utilizzato, e poi la semplicità di utilizzo: Spidwit è stato disegnato per essere semplice.

Questo vuol dire da una parte rendere il lavoro di gestione social accessibile anche a chi non è un esperto, ad esempio mediante la funzione di “assistente virtuale” che, tramite Messenger (la chat di Facebook), suggerisce e rende estremamente semplice la programmazione di contenuti sui canali social.

SpidWit , aldilà della sua semplicità, è anche ottimale anche gli utenti esperti e/o i professionisti il sistema pochè rende rapida ed efficiente la gestione di numerose pagine, centralizzandola .

-quali sono i vostri prossimi obiettivi?

sicuramente migliorare il prodotto per renderlo sempre più in linea con le necessità del nostro pubblico che, fortunatamente, sta crescendo in modo costante. Il futuro è sicuramente quello di entrare in nuovi mercati.

Tags
Show More

Marco Forconi

Laurea in Marketing & Business Management. Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE. Solido Background Informatico con oltre 20 anni di consulenza aziendale. Autore di tre libri, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…).

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti...

Close