Comunicazione Aziendale

Perché passare ai Voicebot per la gestione del proprio Customer Care – Il Giornale delle PMI

Il settore dell’intelligenza artificiale ha fatto progressi negli ultimi anni. Le aziende stanno approfittando di questa opportunità per ottenere dei vantaggi consistenti. I voicebot, ad esempio, sono tra gli assistenti virtuali più utilizzati dalle attività commerciali. Funzionano tramite comando vocale e gestiscono autonomamente alcune attività aziendali. Possono procurare diversi vantaggi al proprio business: vediamo in che modo.

Customer care: ci pensa il voicebot

I voicebot sono in grado di portare avanti delle vere e proprie conversazioni con i clienti rispondendo in maniera precisa, puntuale e corretta ad ogni richiesta. Quelli più sofisticati possono persino analizzare il tono di voce e le espressioni facciali dei clienti per calibrare risposte più pertinenti.

In base al tipo di attività aziendale, i voicebot possono essere utilizzati in innumerevoli settori produttivi, amministrativi e gestionali. In particolare, il settore del customer care si presta benissimo all’utilizzo di voicebot proprio grazie alla capacità di comprensione delle richieste e all precisione delle risposte.

Come fanno i voicebot a rispondere nel modo giusto ogni volta? Come accennato all’inizio, l’intelligenza artificiale è il loro motore principale, ma non bisogna sottovalutare il lavoro degli esperti che scrivono i pattern di dialogo e alle volte delle vere e proprie sceneggiature per i voicebot. In questo modo i clienti si confrontano con una macchina dotata di una certa personalità, con cui i clienti possono sentirsi a loro agio.

I vantaggi

Il vantaggio principale di un’azienda che si affida a un voicebot per il servizio clienti è la riduzione di costi. Non è più necessario ricorrere a risorse interne e investire nella loro formazione: il voicebot riesce a gestire tutto da solo, dall’accoglienza dei clienti fino alla soddisfazione di richieste informative.

Inserire un voicebot sul sito web o su un’app di un’azienda, inoltre, gioca a favore della brand reputation. Un’azienda che si affida ai voicebot appare giovane, innovativa e sempre pronta agli occhi dei clienti.

Quale servizio voicebot scegliere

È chiaro quindi come gli assistenti vocali come i voicebot rappresentino un investimento importante per un’azienda. A prescindere dal tipo di business (vendita di prodotti o servizi, accoglienza, eccetera), un’azienda che decide di affidarsi a un voicebot per il customare care deve puntare su soluzioni di qualità e all’avanguardia.

I voicebot di ATfuture offrono un’assistenza clienti innovativa e performante. Con la reception virtuale è possibile accogliere i clienti in azienda in modo originale e professionale. Con l’Info Point, invece, è possibile offrire un’assistenza di alta qualità su larga scala con conversazioni automatizzate, adattate per ogni esigenza.


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