Digital News

OLED trasparenti: LG mostrerà il letto “smart” e altre applicazioni al CES 2021

LG Display mostrerà nuovi modi per sfruttare i display OLED trasparenti durante la prossima edizione digitale del CES 2021 (prenderà il via l’11 gennaio). Le dimostrazioni si svolgeranno tramite visite virtuali allo show-room allestito dal colosso coreano. Gli scenari d’uso annunciati sono tre. Il primo è rivolto alla Smart Home e per la precisione alla camera da letto. LG Display ha immaginato l’evoluzione del letto, uno Smart Bed corredato da uno schermo OLED trasparente contenuto all’interno di un telaio mobile.

Quest’ultimo si può posizionare ai piedi del letto e può essere collocato anche in altri ambienti della casa per soddisfare esigenze differenti. Quando è abbinato allo Smart Bed è sufficiente la pressione di un tasto per sollevare lo schermo e mostrare così informazioni o programmi televisivi. I suoni vengono diffusi tramite la tecnologia Cinematic Sound OLED (CSO) incorporata all’interno del telaio.

La seconda installazione mostrata sarà la Restaurant Zone, costituita da un sushi bar provvisto di un display Trasparent OLED da 55″. Lo schermo fornisce informazioni di vario genere (ad esempio gli ordini e i relativi prezzi) senza ostruire la vista. In questo modo due persone poste una di fronte all’altra possono continuare a vedersi e a parlare pur avendo lo schermo posto nel mezzo. L’OLED può anche fornire intrattenimento con programmi TV o film senza ostruire completamente la vista dell’ambiente circostante o del cuoco che prepara i piatti.L’ultima applicazione annunciata è la Metro Zone. Il nome ne lascia già intendere la natura: LG Display ha ricostruito un vagone della metropolitana sul quale un OLED trasparente sostituisce il finestrino. I passeggeri possono vedere l’esterno mentre consultano informazioni quali l’itinerario, le fermate e gli eventuali punti di interesse presenti nelle vicinanze. Per completezza di informazione va chiarito che la Metro Zone riprende un concetto già in uso: LG Display ha infatti realizzato installazioni di questo tipo nella metro di Pechino.

Tutti gli schermi impiegati da LG offrono le medesime caratteristiche di base tra cui spicca un grado di trasparenza pari al 40%. Jong-sun Park, Senior Vice President & Head of the Commercial Business Unit per LG Display, ha dichiarato:

Trasparent OLED è una tecnologia che massimizza i vantaggi degli schermi OLED e che può essere usata in varie situazioni nella vita di tutti i giorni, dai negozi ai centri commerciali, dall’architettura di interni ai veicoli a guida autonoma, dai vagoni della metro agli aerei (una possibile applicazione era presente al CES 2020 – N.d.R.). Col tempo crescerà fino a diventare la nuova generazione di display che cambierà i paradigmi attualmente esistenti.
leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di HDblog.it, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button