AziendeWeb Marketing

Mauro Baricca, i due volti della comunicazione aziendale

Quando la teoria formativa incontra la pratica sul campo

Mauro Baricca è imprenditore, Consulente aziendale, formatore specializzato nella formazione one to one e di gruppo.

Autore del libro “Guerrilla Marketing. Come esercitare leadership sul mercato prendendo a morsi la crisi” (2010), mentre insieme a Demetrio Pisani e Salvatore Vella, Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento, ha scritto “La forza del gruppo. L’etica come chiave del successo(2011). E’ stato docente di Marketing Associativo alla Scuola di Impresa della Confartigianato Roma.

Ho intervistato Mauro perchè ho trovato interessante parlare con chi fa formazione agli imprenditori in aula essendo egli stesso “uno di loro”, quindi con una prospettiva decisamente diversa da un coaching più, diciamo così, “tradizionale”

A margine dell’intervista, Mauro aggiunge:

il fatto è che per comunicare è necessario formarsi, comunicatori si diventa .

Noi, essendo animali sociali, siamo nati come comunicatori , ma spesso le vicende e le esperienze di vita ci trasformano e , spesso, perdiamo , quasi inconsapevolmente, l’innata capacità di comunicare adeguatamente.

Non è un processo incontrovertibile, possiamo e dobbiamo migliorare, allenandoci e cercando di vedere le cose soprattutto dal punto di vista della persona che abbiamo davanti quando comunichiamo.

Tags
Show More

Marco Forconi

Laurea in Marketing & Business Management. Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE. Solido Background Informatico con oltre 20 anni di consulenza aziendale. Autore di tre libri, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…).

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *