Marketing

  • I brand si scoprono imperfetti tra disservizi, disagi e restrizioni

    Il nuovo umanesimo Mancanze che diventano occasioni di relazione e addirittura di ricompensa nei confronti della propria clientela. In America la Kraft, colosso nato a Chicago nel 1903 e che conta 23mila dipendenti e un fatturato consolidato di 18 miliardi di dollari, ha deciso di rispondere alla crisi legata all’approvvigionamento della sua crema di formaggio con uno speciale bonus. Si tratta di un rimborso di venti dollari per chi non troverà il prodotto a scaffale. Così la narrazione imperfetta diventa…

  • Nutella, Pringles e Pan di Stelle gli spot di Natale più apprezzati

    Ascolta la versione audio dell’articolo È come andare a pranzo dai nonni indossando l’abito da sera. Non usa mezzi termini Adage, la bibbia del marketing d’Oltreoceano, per descrivere l’incoerenza dello storytelling colorato e festoso delle campagne di Natale promosse dai brand di mezzo mondo. Un disallineamento evidente rispetto alla situazione emergenziale legata ad una pandemia che fatica ad allontanarsi e che segna piuttosto una recrudescenza, con il picco dei contagi legato alla quarta ondata. «Un 2020 sottotono ha lasciato il…

  • Un italiano alla guida della «nuova geografia» di Boston Consulting Group

    Ascolta la versione audio dell’articolo Nuova governance e nuova geografia per Boston Nonsulting Group, società di consulenza strategica che ha aperto una nuova area geografica (Mediterraneo orientale, Caucaso e Russia) nominando alla guida Davide Di Domenico, che ne sarà l’amministratore delegato a partire dal 1° gennaio, mentre Giuseppe Falco assumerà il ruolo di Chair Italia. Nato a Palermo 48 anni fa e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, Davide Di Domenico ha coordinato alcuni tra i più grandi…

  • “Mollo tutto e apro un chiringuito”: il film del Milanese Imbruttito best practice di marketing e comunicazione

    Ascolta la versione audio dell’articolo Successo di incassi al debutto per il film del “Milanese Imbruttito”, la pellicola prodotta da QMI con Ramaya Productions e Medusa Film, che al primo giorno di programmazione nelle sale si attesta al secondo posto al boxoffice. Un risultato che è il frutto anche del lavoro di QMI che ha operato su tutta la filiera della produzione di contenuti e dell’entertainment marketing. Da quasi vent’anni punto di riferimento per l’industria del cinema e delle serie…

  • «Alice! In Wonderland», quanti soldi muove lo spettacolo più atteso di Natale

    Ascolta la versione audio dell’articolo «La pandemia è un problema enorme per il nostro settore, qualcosa che ti tiene fermo, ti impedisce di fare programmi a medio termine, allontana sistematicamente il raggiungimento del breakeven. Da un certo punto di vista, però, va vista anche come un’opportunità: se le migliori maestranze del mondo non fossero state ferme per un anno e mezzo, per esempio, non avremmo mai avuto il tempo di preparare uno show come questo». A parlare è Antonio Murciano…

  • Sanremo, Tim non è più sponsor unico «ma gli inserzionisti fanno la fila»

    Ascolta la versione audio dell’articolo Sanremo 2022, quello del ritorno alla normalità (almeno si spera), perde lo «sponsor unico» delle ultime edizioni di Festival della canzone italiana: Tim, compagnia telefonica che in queste settimane sta vivendo un momento particolarissimo della sua storia aziendale, con l’opa Kkr e i conseguenti effetti sugli equilibri interni all’azionariato, lato Vivendi. Lo rivela il Messaggero che quantifica in 8,5 milioni di euro il valore del contributo alla kermesse del big player della telefonia. Una defezione…

  • Barabino & Partners, cambio al vertice della divisione bDigital

    Ascolta la versione audio dell’articolo Andrea Galtieri è il nuovo head of bDigital, la divisione di Barabino & Partners che accompagna le aziende nella comunicazione nel mondo digitale. Subentra a Luca Sirianni, che ha guidato la business unit sin dalla sua nascita e ora assume il nuovo ruolo di senior digital advisor di Barabino & Partners, con un focus particolare su specifici temi dedicati quali alcuni progetti/cliente, la formazione digitale e soprattutto lo sviluppo internazionale di bDigital. Andrea Galtieri, 35…

  • Argentero e De Rossi diventano «King» per Gillette anche su Tik Tok

    Ascolta la versione audio dell’articolo Squadra che vince non si tocca. Al vecchio detto sportivo si è attenuto anche Gillette che quest’anno ha riconfermato l’ex calciatore della Roma, Daniele De Rossi, e l’attore Luca Argentero come ambassador del brand King C. Gillette (Kcg). La linea pensata dalla società della multinazionale P&G per chi desidera prendersi cura della propria barba con prodotti ad hoc, ha visto crescere in un anno del 200% la richiesta legata detergente, balsamo e olio, grazie anche…

  • Spotify punta a portare a quota 20% i ricavi pubblicitari (e l’Italia è strategica)

    Ascolta la versione audio dell’articolo Chi l’ha detto che i ricavi pubblicitari debbano per forza essere in concorrenza con quelli da abbonamento? È la sfida che, sin dalla nascita, le piattaforme «freemium» si portano dietro e Spotify, leader al mondo nello streaming musicale, più di tutte: oggi la fonte maggiore di ricavi è rappresentata dagli abbonamenti premium, l’advertising vale circa il 12% del fatturato complessivo della ex startup fondata da Daniel Ek, ma l’obiettivo è salire a quota 20 per…

  • L’esperienza di acquisto è sempre più “phygital”: ecco perché l’incontro fra i canali tradizionali e il digitale può essere un vantaggio per i consumatori

    Ascolta la versione audio dell’articolo Customer journey fluidi grazie all’integrazione di mondo fisico e digitale per aumentare la qualità dell’esperienza di acquisto: la definizione di “phygital” riflette lo scenario che vivono i consumatori attualmente, divisi fra il desiderio di tornare nei negozi e la comodità offerte dai canali elettronici. Non c’è dubbio che gli ultimi 18 mesi abbiano portato molti italiani a ripensare il proprio rapporto con gli acquisti e a considerare una forma di esperienza ibrida, in grado di…

Back to top button