Digital News

Mac Mini con Apple Silicon M1: segnalati problemi di connettività Bluetooth

I nuovi Mac basati sul processore Apple Silicon M1 sono da poco disponibili sul mercato ed inevitabilmente, come ogni nuovo prodotto, presentano alcuni difetti di gioventù che Apple, comunque, sta prontamente correggendo – si veda il problema dell’impossibilità di effettuare il ripristino del sistema operativo risolto con l’aggiornamento a macOS Big Sur 11.0.1.

Un altro problema emerso nelle ultime ore riguarda la connettività Bluetooth del Mac Mini con M1. Viene segnalata in particolar modo l’impossibilità di abbinare periferiche Bluetooth o di utilizzarle a causa delle frequenti disconnessioni. Il problema sembra riguardare indistintamente sia dispositivi originali di Apple, sia quelli di terze parti.

Ad esempio, lo YouTuber Patrick Tomaso riferisce di problemi di utilizzo (a causa del collegamento Bluetooth intermittente) emersi con:

Logitech MX Master 3
Magic Mouse 2
AirPods Pro
Un’altra segnalazione su Reddit descrive dettagliatamente il problema in fase di abbinamento tra il Mac Mini M1, e la tastiera e il mouse di Logitech (rispettivamente la MX Keys e l’MX Master):

Utilizzo la tastiera Logitech MX Keys e il mouse MX Master. Al primo avvio non riconosce la tastiera e il mouse come disponibili per l’accoppiamento tramite Bluetooth. Ho fatto ricorso ad una tastiera e ad un mouse cablati per completare l’installazione. Successivamente sono stato in grado di accoppiarli entrambi (mouse e tastiera Bluetooth, ndr.) ed hanno funzionato alla grande. Comunque ogni volta che riavvio la macchina, non posso effettuare l’accesso perché la tastiera e il mouse non sono connessi.
Allo stato attuale Apple non si è pronunciata sulle problematiche emerse, non se ne conoscono ancora esattamente le cause e non sono emerse soluzioni fai-da-te per aggirarle. Verosimilmente se il problema è riconducibile ad un bug di tipo software la casa di Cupertino rilascerà un nuovo aggiornamento correttivo di macOS Big Sur.
NOSTRA ESPERIENZA: lato nostro non abbiamo invece riscontrato problemi con 2 tastiere Logitech, mouse MX Ergo e Airpods al momento. Monitoreremo comunque il Bluetooth, la stabilità del segnale ed eventuali problemi se dovessero insorgere.
leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di HDblog.it, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button