AttualitàInterviste

Le “Donne Coraggiose” dei Caporali Coraggiosi

Musica e solidarietà si fondono in un bellissimo progetto

Donne Coraggiose è un omaggio all’universo femminile disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali e su Youtube.

Il brano ha una finalità benefica, ovvero sarà possibile acquistarlo su tutti gli stores online più noti , come Amazon, Itunes, GooglePlay e il ricavato andrà ad una associazione che opra nel sostengo alle donne in difficoltà.

Il brano è il primo inedito di Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”, il tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Quest’ultimo ha inviato lo scorso anno il proprio augurio alla Band, seguito poi da da Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni.

Un quotidiano nazionale li ha definiti “ la band diventata spettacolo”, perché si avvalgono di un cast di ben di 20 persone tra musicisti, staff tecnico e corpo di ballo, dando vita a concerti che richiamano migliaia di persone.

Marco Forconi, di norma un tributo non fa pezzi inediti, come nasce l’idea di realizzare questo brano?

“Da tempo sentivamo la necessità di poterci esprimere personalmente, ma non avevamo mai avuto il tempo di lavorarci adeguatamente. Mentre stavamo preparando il prossimo tour di concerti live, è arrivata l’emergenza Covid. Ovviamente non era così che avremmo voluto trovare il tempo, ma abbiamo fatto di necessità virtù”.

“Per noi è facile lavorare insieme – continua Valerio Simonelli – perché io sono un musicista compositore, mentre Marco è un ottimo organizzatore e esperto di marketing musicale. Ci compensiamo alla perfezione, esattamente come nei nostri live, dove ci basta un’occhiata per capire cosa farà l’altro. “

Perchè avete scelto “Donne Coraggiose” come nome del primo inedito?

“A dire il vero è stato facilissimo – dice Marco – perché I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro. E sempre loro saranno i giudici di quello che abbiamo realizzato…speriamo bene (ride…)”

Valerio, chi sono le “Donne Coraggiose”?

“Tutte le donne, senza eccezioni. Il brano parla di figlie, madri, amanti, sorelle e amiche, ma anche guerriere, fiere, capaci di capire e parlare anche nel silenzio, grazie alla loro forza. Il tutto senza dimenticare che sono l’unico essere umano capace di donare la vita. ”

Parliamo della iniziativa benefica

Per noi fare musica è già una enorme regalo, e il fatto che la nostra musica possa aiutare qualcuno è una soddisfazione immensa per noi.

Siamo alla nostra prima esperienza di beneficenza, quindi non nascondiamo di aver avuto alcune difficoltà burocratiche, ma questo ci consentirà in futuro di muoverci con ancora più sicurezza.

In ogni caso, poter regalare la nostra arte e metterla al servizio di qualcosa di importante come la beneficenza è per noi motivo di orgoglio.

Per ascoltare (o acquistare) il brano cliccare qui

Per vedere il VideoClip cliccare qui

Tags
Show More

Articoli Suggeriti per Te

Back to top button