
Abbiamo incontrato Rossella Miccio, Presidente di Emergency, Entrata in carica quest’anno sostituendo Cecilia Strada, presidente dal 2009, nonchè figlia del fondatore di Emergency, il medico Gino Strada.
La nomina è arrivata nel luglio 2017 e, in tale occasione, girarono alcune “voci di corridoio” che ipotizzavano una divergenza di opinioni tra le due presidenti, che invece congiuntamente chiarirono che non c’era stato nessun problema. Cecilia Strada resta comunque all’interno del consiglio direttivo dell’associazione.
Rossella Miccio ha iniziato a lavorare nell’associazione nel 2000, occupandosi di Afghanistan. Nel 2007 è diventata co-direttore dei programmi umanitari, curando in particolare i rapporti con le istituzioni internazionali, e si è occupata dello sviluppo di Emergency fuori dall’Italia.
Abbiamo incontrato Rossella a Pisa, In occasione dell’ultima edizione di Internet festival, nella quale l’associazione è stata invitata dagli organizzatori della manifestazione come rappresentante delle “charity organizations“.
Emergency ha contribuito con una interessante installazione, che simula un percorso che viene seguito dai pazienti durante un’emergenza in uno degli ospedali Emergency nel mondo. La video intervista è preceduta da una breve clip che riassume, per quanto possibile, il percorso predisposto dai volontari.
Al di là degli importantissimi temi trattati da Emergency, il nostro interesse era riferito ad una chiacchierata con la presidente per capire meglio tutte le implicazioni di tipo comunicativo a cui un’associazione di questo tipo deve comunque far riferimento.
Scopriremo che , nell’ambito di catastrofiche crisi umanitarie, la comunicazione diviene uno strumento fondamentale per risolvere problemi e creare risultati positivi e duraturi.
Suggeriamo la visita al sito di Emergency cliccando qui e al sito speciale “Storia di Una pallottola“, un cortometraggio che racconta in immagini e audio il “mondo” in cui opera Emergency