NewsInternet

Instagram cambia il modo di cercare post e account

Non più solo hashtag e profili: ora la ricerca di Instagram punta sulle parole chiave. I test partono in Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti

Instagram inserisce la ricerca dei contenuti per parole chiave (foto: Instagram)Instagram sta migliorando la modalità di ricerca dei contenuti sul suo portale permettendo agli utenti di eseguire delle ricerche utilizzando delle parole chiave. Prima di oggi le ricerche potevano individuare esclusivamente degli hashtag o i nomi degli account. Quindi se nella query un utente avesse inserito le parole “paesaggi di montagna”, i risultati forniti da Instagram avrebbero compreso solamente i post che contenevano l’hashtag #paesaggidimontagna o account con nomi simili alle parole inserite.
Con questo aggiornamento gli utenti di Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti inizieranno a poter eseguire ricerche utilizzando specifiche parole chiave. Ciò vuol dire che i post che contengono le parole “paesaggi di montagna” compariranno nei risultati della ricerca anche se non contengono l’hashtag specifico.
Ancora non è chiaro il funzionamento di questa nuova tipologia di ricerche, poiché l’algoritmo potrebbe non essere in grado di rispondere correttamente a certe richieste soggettive. Provando a cercare “ricette gustose” non è detto che i risultati rientrino nella propria idea di gustoso.
Secondo quanto affermato da un portavoce di Menlo Park a The Verge, il nuovo sistema di ricerca terrà conto di “una serie di fattori” tra cui il “tipo di contenuti, le didascalie, la data di pubblicazione” e altre informazioni che verranno utilizzate per far comparire il post tra i risultati pertinenti. Per farlo Instagram utilizzerà un sistema che sfrutta l’apprendimento automatico in modo da riuscire a mostrare sempre i contenuti più pertinenti con i gusti dell’utente.
Inoltre il portavoce del social network ha spiegato che alcuni termini non porteranno i risultati sperati poiché “la ricerca è limitata agli argomenti di interesse generale e alle parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram”.  È possibile quindi che inserendo nella barra di ricerca parole come “vaccini”, “QAnon” o “suicidio” Instagram non fornisca nessun risultato.
]]>

Potrebbe interessarti anche

leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di Gabriele Porro, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More

Articoli Suggeriti per Te

Back to top button