Digital News

Dati, spazi, apparecchi e reti aziendali: come rientrare al lavoro senza rischi


Se in queste settimane, in generale, sono emerse anomalie di vario genere, sarà fondamentale segnalarle prima di connettersi alla rete e ai server dell’azienda, riducendo così il rischio che eventuali virus possano diffondersi e contagiare altri utenti e sistemi.Conformità, insomma, sarà la parola chiave della fase 2 a livello informatico, e chissà che il Covid-19 operi da stimolo per considerare l’eliminazione definitiva dei supporti di archiviazione portatili e rimovibili, più difficili da crittografare rispetto al notebook aziendale e molto più esposti al rischio di perdita e furto rispetto ai servizi cloud gestiti in modo protetto dall’azienda.

Oggetti intelligenti e controlli in real time delle regole

Il ritorno in azienda e negli uffici non richiederà in ogni caso grande attenzione alle modalità di lavoro o alla messa in sicurezza degli apparati informatici. Spazi e strumenti di lavoro necessitano di altrettante misure correttive e la soluzione passa tassativamente (o quasi) dal renderli digitali.Come? Monitorando in tempo reale e in modo continuativo il rispetto delle norme di sicurezza. Il modulo “VS Covid-19” sviluppato da Universus, in tal senso, parte dalle esigenze di distanziamento sociale e di sanificazione delle postazioni e punta a rendere gli oggetti intelligenti e interconnessi, di mapparli grazie alle tecnologie e di evidenziare quando vengono meno determinate regole (per esempio una certa distanza fra le persone).Ad ogni superamento dei limiti e in presenza di un potenziale pericolo, il sistema invia un segnale di allerta sottoforma di messaggio sullo smartphone, segnale acustico oppure ancora una vibrazione del bracciale o del badge.leggi articolo completocliccando qui


Articolo Originale di di Gianni Rusconi, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button