Digital News

classifica, recensioni e guida all’acquisto

I cavi Ethernet sono dei fili elettronici utili per il trasferimenti di dati da un dispositivo a un altro e che hanno la funzione di trasportatori di internet.

Si tratta di cavi che consentono di collegare il computer, le console di gioco e gli hard disk, per esempio, ad un modem router switch, in modo da creare una vera e propria LAN (Local Area Network), una rete domestica. Infatti, possono essere usati anche per mettere in connessione un PC a stampanti, scanner e altri dispositivi periferici.

Solitamente questi cavi si distinguono in 2 categorie: quelli diretti e quelli crossover. I primi, detti anche “patch”, sono utilizzati per collegare direttamente il computer a un router, a un hub o uno switch di rete. I secondi, invece, conosciuto anche come “cavi incrociati”, vengono scelti quando si vogliono collegare 2 computer tra di loro, senza il bisogno di dover passare per un modem.
Nonostante esistano queste due categorie differenti, oggi i cavi Ethernet vengono realizzati con una compatibilità universale.

L’esigenza di avere una connessione cablata può nascere quando la rete Wi-Fi di casa non è capace di fornire una connessione efficace e stabile, un tipo di connessione che può servire in particolar modo agli appassionati del gaming, a chi ha intenzione di vedere un film in streaming o di giocare ai videogiochi utilizzando consolle di ultima generazione, come la PS5.

Anche se possono sembrare tutti uguali, in realtà ogni cavo Ethernet può essere diverso da un altro. In commercio sono disponibili diversi modelli che si suddividono principalmente in categorie (Cat.Cat.5e, Cat.6, Cat.6a, Cat.7, Cat.7a, Cat.8, da scegliere in base all’utilizzo o se, ad esempio, si dispone di fibra ottica o meno.

In questa guida all’acquisto, dopo aver chiarito qual è la differenza tra cavo LAN e Ethernet, scopriremo come scegliere e quali sono i migliori cavi Ethernet del 2021 per…

Leggi articolo integrale cliccando qui


Articolo Originale di Quale Compro Team, pubblicato e leggibile in originale a questo indirizzo e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More
Back to top button