NewsInternet

Cisco apre un centro di cybersecurity al Museo della scienza di Milano

formazione

Le aziende hanno bisogno di competenze per mettere in sicurezza il flusso inarrestabile dei dati: inaugurato un centro di «co-innovazione»

di Giancarlo Calzetta

Ansa

Le aziende hanno bisogno di competenze per mettere in sicurezza il flusso inarrestabile dei dati: inaugurato un centro di «co-innovazione»

2′ di lettura

Oggi ci sono 20 miliardi di oggetti connessi a Internet, entro pochi anni si arriverà a 500 miliardi. «Ognuna di queste nuove connessioni può

rappresentare una opportunità, ma se non c’è sicurezza, rappresenterà solo una minaccia»: questa frase, pronunciata dal senior director di Cisco Alex Goryachev, esprime perfettamente il quadro della sicurezza informatica mondiale.

Loading…

I dati sono il nuovo petrolio dell’economia ed esattamente come le altre fonti di ricchezza vanno protetti. Purtroppo, la maggior parte viene prodotta da dispositivi immaturi e abbandonati a loro stessi, che prevedono meccanismi di sicurezza molto blandi. Il compito di proteggere tutto adeguatamente è quindi complesso e coinvolge un numero molto grande di produttori e aziende. Per questo il centro inaugurato da Cisco all’interno del Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano è un centro di “co-innovazione”.

«Cisco è attiva da sempre nel settore della sicurezza informatica – spiega durante la presentazione Chuck Robins, Ceo di Cisco –, ma non possiamo e non vogliamo fare tutto da soli. Per innovare serve molta cooperazione ed è questo il motivo per cui abbiamo aperto un centro di co-innovazione».

Nello spazio all’interno del Museo, si lavorerà principalmente sulla sicurezza degli IoT, la privacy, la protezione delle filiere del valore, delle infrastrutture critiche e dei servizi per i cittadini. Il progetto, infatti, si innesta nel programma di Digitaliani, lanciato nel 2016 da Cisco per migliorare la vita digitale dei cittadini del nostro Paese a tutti i livelli.


Articolo Originale di di Giancarlo Calzetta, pubblicato in originale >a questo indirizzo< e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.

Show More

Articoli Suggeriti per Te

Back to top button