
Chiara Ferragni ha perso i requisiti per essere un consigliere indipendente della Tod’s. Lo ha stabilito nella seduta di mercoledì 7 settembre il cda del gruppo marchigiano guidato da Diego Della Valle. Nel comunicato sui risultati del semestre si legge che la nota influencer ha dichiarato di aver perso i requisiti, ai sensi del Testo Unico della Finanza, per essere qualificata come consigliere indipendente «in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società, resa previo parere del Comitato Opc, e non potendosi aprioristicamente escludere che, in futuro, si presentino altre opportunità di collaborazione», riferisce una nota della società. Il cda della Tod’s, quindi, ha appurato il venire meno del requisito e ricorda che Chiara Ferragni non è membro di alcun comitato endoconsiliare.
Per il resto, dal cda emerge che nel primo semestre dell’anno Tod’s ha registrato un risultato consolidato al netto della fiscalità corrente e differita di competenza del periodo positivo per 0,8 milioni, che si confronta con una perdita di 20,7 milioni del primo semestre 2021. I ricavi salgono a 467,5 milioni, in crescita del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I risultati operativi del gruppo Tod’s sono in miglioramento rispetto al primo semestre 2021, grazie alla crescita dei ricavi e dal più favorevole mix di vendita, in termini di area geografica, canale distributivo, categorie di prodotto, e dalla minore incidenza delle vendite promozionali. Nel primo semestre del 2022, il valore del margine operativo lordo di Tod’s ammonta a 90,6 milioni, con un margine sui ricavi del 19,4%, in aumento di oltre tre punti percentuali rispetto al 16,3% del primo semestre 2021.
Il risultato prima degli oneri finanziari (Ebit) è positivo per 17,7 milioni, con un margine del 3,8% sui ricavi, e si confronta con una perdita di 2,7 milioni nel primo semestre 2021. Decisamente positivo l’impatto delle valute: a cambi costanti, l’Ebitda e l’Ebit presenterebbero, rispettivamente, un valore di 85,3 milioni e di 15,6 milioni. Le «lease liabilities», iscritte in accordo al principio contabile Ifrs 16, ammontano a 489 milioni al 30 giugno 2022, rispetto ai 425 milioni del giugno 2021. Escludendo tali passività, l’Indebitamento finanziario netto al 30 giugno scorso è pari a 85 milioni, che si confronta con un saldo di 136 milioni di giugno 2021, «evidenziando una forte generazione di cassa negli ultimi dodici mesi», sottolinea Tod’s.
Source link