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Calcio e marketing, ecco la classifica dei club europei per valore di brand

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Il Manchester City, in procinto di giocarsi la finale di Champions League con l’Inter a Istanbul, grazie a un incremento del 13% raggiunge il valore di 1,5 miliardi di euro. Supera in questo modo il Real Madrid – il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro – e diventa il club con il brand di maggiore valore nel mondo del calcio. È il sorpasso più significativo documentato da Brand Finance nel report «Football 50», dedicato ai 50 team di maggior valore al mondo in chiave di marketing. Il Manchester City, rispetto al valore pre-Covid è aumentato del 34% raggiungendo quest’anno un peso mai raggiunto prima.

Il balzo in avanti del Milan

Per calcolare il valore monetario del marchio Brand Finance, società leader mondiale nel determinare la brand valuation, tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Il tutto sulla base di una competitive analysis che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione e infine il relativo ritorno in business performance. News interessanti anche per i club italiani. Con una crescita del 33% il valore del brand Milan – in procinto di dare il benservito a Maldini e Massara – è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17esimo al 15esimo posto nella classifica 2023. I rossoneri quest’anno hanno performato molto bene raggiungendo la semifinale di Champions League e ottenendo la quarta posizione in Serie A.

Il Napoli sale al 18esimo posto

Dal 27esimo al 18esimo posto nella classifica di quest’anno, grazie a una crescita del 31,5% il brand del Napoli campione d’Italia raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Nel ventennio della gestione De Laurentis (un innovatore sul piano del marketing), i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark.

Roma tra i 10 brand che crescono di più

Quest’anno performa bene anche la Roma finalista di Europa League il cui valore cresce del 13% entrando così, assieme a Milan e Napoli, tra i 10 brand che crescono maggiormente al mondo. Con un valore del brand pari a 204 milioni di euro, quest’anno la Roma sale dal 29esimo al 21esimo posto. La Juventus, con un valore di 631 milioni di euro dovuti ad una perdita del 10%, si conferma al 11esima posto nella classifica di Brand Finance e prima tra le italiane. L’Inter si conferma al 14° posto con un valore del brand pari a 509 milioni di euro grazie ad un incremento del 3 per cento. Tra le italiane in Top 50 completa il quadro la Lazio, 45esima con un brand value da 116 milioni.

«Il recente successo dei club italiani a livello europeo – commenta Lorenzo Coruzzi, associate director di Brand Finance – dovrebbe essere sfruttato in maniera strategica da parte della Lega Serie A, andando oltre agli esercizi di marketing e le attività pubblicitarie: si presenta infatti una grande opportunità per posizionare la lega in maniera più decisiva come catalizzatore per la crescita dei club italiani nel mondo, migliorandone il riconoscimento internazionale e aumentandone la rilevanza nel mercato, con l’obiettivo ultimo di aumentare i ricavi da diritti Tv e sponsorizzazioni».

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