Food & Wine

Bresaola Igp, con il Covid meno vendite per 28 milioni

Nel periodo marzo-maggio il Consorzo stima un calo del 23% a volume, calo anche nel confezionato.

Ricavi in diminuzione per la Bresaola della Valtellina Igp, che non ecse indenne dalla crisi Covid nemmeno con le vendite conferzionate: nel periodo marzo-maggio il Consorzo stima un calo del 23% a volume (circa 800mila kg), pari a oltre28 milioni di euro di valore al consumo.

A fronte di un 2019, che ha registrato una produzione di 13.820 tonnellate (+3% sul 2018) per un valore di 490 milioni di euro (+8%), e un buon inizio del 2020 (+7,4% a volume e 11,8% a valore), il Consorzio evidenzia, causa Covid-19, già una sofferenza a fine marzo con una stima di perdita del -6,7% a volume e un -4% a valore, «soprattutto nel peso variabile (affettato al banco taglio)».

A fine aprile è poi stata registrata «un’accelerazione in negativo che ha portato i margini di perdita oltre le due cifre: -28,6% a volume e – 27,5% a valore».Viene inoltresegnalato che «anche a peso imposto le vendite sono calate, sia nell’affettato in vaschetta, che costituisce il 43% del comparto (con un -13,8% a volume e un -5,4% a valore), che nei formati interi/tranci (a volume -26,2% e a valore -25,7%)». Solo con la seconda metà di maggio vengono indicati segnali positivi di ripresa.

«La filiera – afferma Franco Moro, presidente del Consorzio appena confermato – ha reagito in maniera responsabile investendo in sicurezza per i lavoratori e con senso di responsabilità per far arrivare il prodotto nei punti vendita, e dopo una prima sofferenza per le conseguenze del virus, ora sta gradualmente recuperando. Abbiamo affrontato la situazione con grande determinazione fin dall’inizio e ora guardiamo al futuro con un approccio nuovamente positivo e con la volontà di far ripartire il settore».


questo articolo è stato scritto da di E.Sg. e pubblicato su che ne detiene tutti i diritti intellettuali. . La notizia è qui ripubblicata a titolo di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento. L’autore ha facoltà di richiedere la rimozione del presente articolo contattando la redazione di DReporter.

Show More

Redazione DReporter

Il Team di Redazione è composto da vari collaboratori e freelancers ognuno dei quali in focus sull'argomento trattato

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button