ComunicazioneInterviste

Barbara Bertoni e Imago: la Nobiltà del facsimile

una casa editrice che realizza copie identiche di antichi manoscritti

Quante volte abbiamo visto nelle teche di qualche museo o importante biblioteca antichi libri, preziosi quanto delicati?

Bellissimi, vere e proprie opere d’arte, ma talmente rari e delicati che non possono essere toccati, sfogliati, letti..

Sono copie uniche, che non possono essere trasportate altrove per una mostra (salvo rarissimi casi) e ancora meno poterli esporre in varie location culturali e/o accademiche.

Ma c’è chi riesce a sopperire a queste difficoltà, creando delle copie (anzi dei facsimile, come precisa l’intervistata) perfette sotto tutti i punti di vista, al punto che diventa difficile distinguerle dall’originale.

Così facendo si ottiene una opera che , ad esempio, può essere trasportata e mostrata in varie location in tutto il mondo, favorendo la diffusione culturale.

In Italia abbiamo gli artisti che sono in grado di fare tutto questo.

IMAGO srl è una casa editrice, ma tale definizione va loro sicuramente stretta se non addirittura fuorviante.

Un incrocio virtuoso di cultura, art grafiche digitali di alto livello e maestria artigiana, che permette di rendere “toccabile con mano” l’emozione di sfogliare un antico tomo.

Per saperne di più abbiamo intervistato Barbara Bertoni, Direttrice Commerciale di Imago srl

 

Show More

Lucia Panucci

Giornalista Professionista. Laurea in in produzione culturale, editoria e giornalismo. Master in giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma. Nel 2014 riceve il premio “Mimosa d’Argento” come miglior giornalista emergente. Collaborazioni con varie testate del panorama telematico, cartaceo, radiofonico (RDS) e televisivo (Rai Tgr Lazio).

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *