Interviste

Alessandro Masi e la Società Dante Alighieri

La biblioteca di Dante tra passato, presente e futuro.

La Società Dante Alighieri è una istituzione culturale che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo; è membro degli Istituti di cultura nazionali dell’Unione europea (EUNIC).

Fondata nel 1989 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci che diramarono un «Manifesto agli italiani» venne eretta la fondazione con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d.l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS.

La nostra redazione è stata invitata all’evento “La Biblioteca di Dante” , una collezione delle edizioni in facsimile dei manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia. alla manifestazione era presente anche la Casa Editrice IMAGO, nota per le realizzazioni in facsimile di testi antichi, qui rappresentata da Barbara Bertoni (di cui pubblicheremo intervista a breve).

Maria Lucia Panucci ha intervistato Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri

 

 

Tags
Show More

Lucia Panucci

Giornalista Professionista. Laurea in in produzione culturale, editoria e giornalismo. Master in giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma. Nel 2014 riceve il premio “Mimosa d’Argento” come miglior giornalista emergente. Collaborazioni con varie testate del panorama telematico, cartaceo, radiofonico (RDS) e televisivo (Rai Tgr Lazio).

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *