Food & Wine

Accordo Cia-Alibaba: una nuova vetrina virtuale per l’export del cibo italiano

DIGITALIZZAZIONE PMI

Grazie all’intesa di un anno, sulla più grande piattaforma di e-commerce B2B del mondo, le aziende associate potranno aprire nuovi canali commerciali e aumentare la platea dei buyers internazionali

di L.Ben.

(Adobe Stock)

Grazie all’intesa di un anno, sulla più grande piattaforma di e-commerce B2B del mondo, le aziende associate potranno aprire nuovi canali commerciali e aumentare la platea dei buyers internazionali

2′ di lettura

I consumi interni crescono e anche l’export del food tiene. Serve comunque una nuova spinta soprattutto per le piccole e medie aziende per promuovere il Made in Italy agroalimentare fuori dai confini nazionali. Con questo obiettivo è stato siglato stamattina un accordo tra Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B a livello internazionale che conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo.

Le attività promozionali

Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, Cia e Alibaba.com, con la collaborazione di Adiacent- unico global service partner certificato da Alibaba.com per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europea- si impegnano a promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale. Nel pacchetto dei servizi ci sono la creazione di materiale pubblicitario e informativo; commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale; partecipazione a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media; consulenza di marketing e comunicazione. “E’ un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione -ha detto Dino Scanavino, Presidente nazionale di Cia- a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali anche sul fronte del commercio elettronico”.

“La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione”, ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba per il Sud Europa, che ha aggiunto: “La categoria più ricercata è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere a livello globale”.

Food&beverage tra le top industries

Oggi l’e-commerce B2B (vale a dire lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) è 11 volte più grande del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi. In questo contesto, Alibaba.com rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce B2B del mondo, con 150 milioni di utenti registrati, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici. Con un occhio di riguardo proprio al “food&beverage”, che rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.


Articolo di di L.Ben. pubblicato a questo indirizzo. e qui citato a fini di diffusione. Tutti i diritti sono riservati all’autore e alla testata di riferimento.


Show More

Redazione DReporter

Il Team di Redazione è composto da vari collaboratori e freelancers ognuno dei quali in focus sull'argomento trattato

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button