ComunicazioneIntervisteWeb

I 30 anni di Registro.it con Anna Vaccarelli

Passato, presente e futuro dell'anagrafe domini italiani

Anna Vaccarelli è la responsabile delle relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro.it, l’anagrafe dei domini .it , la targa Internet dell’Italia.

Anna Vaccarelli Registro it
Anna Vaccarelli Registro it

Soltanto qui è possibile chiedere, modificare o cancellare uno o più domini .it.

Nel dicembre del 1987, Iana (Internet Assigned Numbers Authority) ha assegnato la gestione del .it al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in virtù delle competenze tecniche e scientifiche maturate dai suoi ricercatori, tra i primi in Europa ad adottare il protocollo Ip. E’ nato cosi il Registro .it, che oggi ha sede all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.

Come detto,  nel 1987 viene registrato il primo dominio italiano: cnuce.cnr.it

(Cnuce sta per Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico; nel 1974, col passaggio al CNR, divenne un Istituto di questo Ente e modificò il suo nome semplicemente perdendo i puntini per mantenere comunque un suo legame con il passato)

Per tale motivo oggi si festeggiano i trenta anni di attività , iniziati in occasione dell‘internet Festival di Pisa e che si concluderanno con un grande evento a fine novembre a Milano.

Anna Vaccarelli ci ha parlato di domini, legislazione, regole internazionali e sicurezza, ma anche annotazioni pratiche , come il motivo per cui un avvocato dovrebbe avere un proprio dominio, fino a quelle più  curiose, come quella inerente ai domini .tv, oggi usati da tutti gli operatori televisivi, ma che in realtà sono il domino nazionale delle isole Tuvalu, 26 Km quadrati e undicimila abitanti, situate nell’oceano Pacifico a metà strada tra le isole Hawaii e l’Australia.

 

Tags
Show More

Marco Forconi

Laurea in Marketing & Business Management. Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE. Solido Background Informatico con oltre 20 anni di consulenza aziendale. Autore di tre libri, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…).

Articoli Suggeriti per Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *